Avvocato Marcello Astolfi

Marcello Astolfi

Partner Fondatore

marcello.astolfi@project-lex.com

Avv. Marcello Astolfi

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma ha successivamente conseguito un master in “Diritto Intermediari Emittenti e Mercati Finanziari” ed un master in “Business Law”. Abilitato alla professione presso la Corte di Appello di Roma, dopo una esperienza presso la Direzione Affari Legali del M.E.F ha iniziato la sua attività professionale in Roma.

Nel 2007 è diventato responsabile legale di un gruppo italiano attivo nelle energie rinnovabili che oggi opera a livello internazionale, occupandosi della fase di autorizzazione, finanziamento e costruzione di impianti e delle operazioni societarie collegate; segue inoltre gli affari legali di un General Contractor che opera a livello internazionale nella progettazione ed esecuzione di opere civili ed infrastrutturali, occupandosi della gestione di contratti di engeneering and construction.

Ha quindi sviluppato competenze multidisciplinari in diritto amministrativo (procedimenti autorizzativi, urbanistica, ambiente e paesaggio), diritto dell’energia e FER (conto energia, mercato energia, efficienza energetica, TEE, TLR, nuove tecnologie, prassi GSE ed ENEA), diritto finanziario (project finance, leasing, corporate finance) operazioni ed accordi societari (JV, NewCo, M&A) e contrattualistica commerciale (EPC, O&M, Engeneering and Construction). È componente esperto del GdL “Energia e Clima” nell’ambito del Consiglio Nazionale della Green Economy.

Lavora in Italiano e in inglese, su operazioni spesso di rilievo internazionale in stretta collaborazione con tributaristi e studi notarili di Roma e Milano. Possiede grande capacità di analisi e di gestione complessiva dell’operazione. La sua migliore attitudine è la capacità di analisi e comprensione di ciascuna operazione nel suo complesso, con conseguente capacità di gestirne per il cliente l’intero assetto nella maniera più adeguata.