GIOVANNI OLIVA

Of Counsel

Istruzione e formazione

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con tesi in Scienza delle Finanze intitolata “Il cuneo fiscale e il costo del lavoro”. Nel 2003 ha conseguito un Master universitario di II livello per Giuristi d’Impresa, con specializzazione in diritto societario e del lavoro, organizzato dall’Università di Torino. Dal 2005 è iscritto all’Associazione Italiana Giuristi di Impresa. Nel 2011 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di mediatore professionista per le controversie civili e commerciali.

Carriera

Nel 2012 ha fondato la società V.REN S.r.l., operante nel settore delle energie rinnovabili avente l’obiettivo di offrire servizi agli investitori in energie rinnovabili finalizzati all’ottimizzazione delle rendite, agendo sugli aspetti fiscali, finanziari ed immobiliari. Nel 2015 ha prestato la propria attività lavorativa presso lo studio legale LegisLab. Ha successivamente collaborato in qualità di Legal Counsel con la società G.S.A. Gruppo Servizi Associati S.p.A. di Udine, operante nel settore del Facility Management, della prevenzione e della sicurezza antincendio. In tale veste ha supportato il management nelle fasi di ingresso del Fondo di Investimento e nelle successive fasi costitutive riguardanti l’ufficio legale. Da novembre 2019 ricopre la carica di General Counsel delle società Altea Energia S.p.A. e A3FV S.r.l.,operanti nel settore delle energie Rinnovabili in qualità di sviluppatori di progetti fotovoltaici ed eolici di grandi dimensioni.

Ruolo in Project Lex

Nell’ambito del Dipartimento Energy di Project Lex fornisce supporto alla redazione di Due Dilligence tecnico-legali, mediante l’analisi finanziaria delle iniziative proposte e l’individuazione delle opportunità di mercato inerenti ad acquisizioni e cessioni di impianti.

Lingue

Italiano
Inglese
Francese