FRANCESCA BISARO

Lawyer of Counsel

Istruzione e formazione

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova con tesi in Diritto della Previdenza Sociale dal titolo “I Fondi Pensione Aperti”. Ha successivamente conseguito presso l’Università di Torino un Master universitario di II livello per Giuristi d’Impresa, con specializzazione in diritto societario e del lavoro. Ha conseguito l'abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Trieste nell’ottobre 2005. Da maggio 2014 è iscritta al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

Carriera

Dal 2013 a dicembre 2020 ha coordinato e gestito i dipartimenti energy in diversi studi legali (Studio MORRI, ROSSETTI e ASSOCIATI - Studio Legale LEGISLAB - Studio Legale VINAI-BONATTI – Società ABBATESCIANNI STUDIO LEGALE E TRIBUTARIO) mentre in precedenza (2002-2013) ha rivestito il ruolo di General Counsel in diverse società che operano nel settore energetico nazionale e internazionale (ASJA AMBIENTE ITALIA S.p.A. - Società S.E.I. S.p.A. – A.S.M. S.p.A. – V.REN S.r.l.)
Ha collaborato alla costituzione della società INFRALAB S.r.l. (società di advisoring tecnico in ambito energetico) di cui è stata anche membro del Consiglio di Amministrazione dal 2019 al 2020.
È stata socio ordinario dell’Associazione Italiana Giuristi di Impresa (dal 2005 al 2013) e Consigliere dell’ Associazione Professionisti d’Affari (Maggio 2015 – Maggio 2016).

Ruolo in Project Lex

Francesca è socio fondatore delle sedi di Torino e Milano di Project Lex ove si occupa di attività di consulenza e assistenza legale e contrattualistica nel settore dell'energia per fondi internazionali, società energetiche multinazionali che hanno investito nella realizzazione di impianti eolici, solari, a biomasse, geotermici e altri progetti di energia rinnovabile.
Assiste le società nella redazione e negoziazione di contratti di Energy Performance Contract, contratto di appalto, contratti di fornitura di beni e servizi, contratti di outsourcing in ambito energetico.
Con riferimento al mercato secondario di compravendita di impianti già in esercizio, fornisce l’assistenza nella compravendita di società o rami d’azienda aventi ad oggetto impianti di produzione di energia oltre che attività di due diligence in ambito energetico.
Cura i profili legali nei rapporti con alcune Istituzioni di settore (Ministero dello Sviluppo Economico, Gestore dei Servizi Elettrici - GSE S.p.A., Gestori di rete, ARERA).

Relazioni in attività seminariali e convegnistiche – Relatrice

Relatrice ai seguenti Convegni:
- 27 novembre 2019 – “Amministrazione Semplice per i Comuni e le Imprese”;
- 4 novembre 2019 - “Energie in Comune”;
- 24 marzo 2018 - “Se non firmi non vale”;
- 7 febbraio 2018 - “Come gestire un impianto fotovoltaico in procedura concorsuale”;
- 23 marzo 2015 - “L’impatto della Mini Riforma della Giustizia sulle imprese”;
- 5 marzo 2014 - “Bonifica dei siti contaminati nelle procedure fallimentari";
- 18 dicembre 2013 - “Il fotovoltaico e le procedure concorsuali”;
- 9 maggio 2012 - “Giornata dell’Europa 2012 - Rilanciamo l’Italia e l’Europa con la cultura”;
- 15 giugno 2010 - “Cina andata e ritorno - Esperienze legali delle imprese italiane in Cina”.

Pubblicazioni

- 16 settembre 2020 - “DL Semplificazioni e sanzioni Gse, qual è il nuovo limite ai controlli?” – “Qualenergia”
- 31 marzo 2020 - “Emergenza Covid 19, rinnovabili e proroghe Gse: facciamo chiarezza” – “Qualenergia”
- 11 novembre 2018 “Tremonti Ambiente: illegittimo sospendere gli incentive”– “Solare B2B”
- Settembre 2017 “Produzione di energia elettrica, Tremonti ambientale” - “ProntoProfessionista”
- 21 marzo 2016 - “Fotovoltaico, ancora guai dal fronte Spalma-incentivi” - “Qualenergia”
- 2 dicembre 2015 - “Legge fallimentare aggiornata: mini guida per investire nelle aziende in crisi delle rinnovabili” - “Qualenergia”

Lingue

Italiano
Inglese