GIANCARLO ASCANIO

Lawyer of Counsel

Istruzione e formazione

Laureato nel 2001 presso l'Universitá "La Sapienza" di Roma, nell'ottobre dello stesso anno si iscrive presso il Registro dei Praticanti dell'Ordine degli Avvocati di Roma. Nel 2004 acquisisce il diploma della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Universitá "Roma Tre" di Roma e nel 2005 acquisisce il titolo di Avvocato. Nel 2017 supera l'esame per l'abilitazione al patrocinio dinanzi alle Magistrature superiori.

Carriera

Ha iniziato la propria carriera professionale presso lo Studio Legale Battista maturando una pluriennale esperienza in ambito penale. In particolare, in virtù dell’iscrizione decennale nelle liste dei difensori d’ufficio, ed alle numerose collaborazioni in essere, ha avuto la possibilità di confrontarsi con un’ampia casistica di ipotesi di reato, specializzandosi poi nel campo del diritto penale della persona, del diritto penale della sicurezza del lavoro e del diritto penale fallimentare. Nel settembre 2015 è stato nominato cultore della materia e membro di commissione d'esame, presso la Cattedra di diritto processuale penale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo

Attualmente è stabilmente inserito, quale professionista specializzato in ambito processuale penale, nelle liste dei consulenti ed Avvocati esterni di Anas S.p.a. , Città Metropolitana di Milano, A.s.l. Roma 2, A.s.l. Roma 4, A.s.l. Frosinone, Amiu Genova, C.S.I. Piemonte, Inps, Risorse per Roma e Sindacato autonomo di polizia COISP Ha svolto e svolge attività di formatore, sia in ambito ambito giuridico che quale esperto di primo soccorso.

Ruolo in Project Lex

Nell’ambito dello Studio si occupa del Dipartimento di Penale Energy per il quale presta attività di consulenza e assistenza in giudizio in favore dei clienti.

Lingue

Italiano
Inglese