LUCIA MARTINELLI

Lawyer of Counsel

Istruzione e formazione

Laureata con lode in Giurisprudenza presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna con tesi in Diritto Civile dal titolo: “Le cause di annullamento del contratto”, Prof. Relatore Avv. F. Galgano. Ha successivamente frequentato la Scuola Notarile biennale “R. Passegeri” di Bologna. Ha conseguito l'abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Bologna nel 2008. Dal 2016 ha frequentato il corso biennale di perfezionamento in “Contrattualistica d’Impresa” presso l’Università degli Studi di Milano.

Carriera

Dopo aver svolto contestualmente la pratica notarile e forense, nel corso delle quali ha acquisito esperienza in materia di diritto civile e commerciale, ha iniziato la propria attività professionale in Reggio Emilia e in Bologna collaborando con studi legali associati dove ha sviluppato competenze multidisciplinari nelle materie di diritto civile, occupandosi prevalentemente di diritto fallimentare e societario, diritto del lavoro, diritto industriale e tutela della proprietà intellettuale, diritto di famiglia, diritto bancario e procedure esecutive bancarie.

Dal 2011 collabora stabilmente con uno studio associato di consulenza legale e tributaria, composto da avvocati e commercialisti, con sede in Reggio Emilia e in Bologna, ove ha approfondito le proprie competenze nelle materie sopra elencate, fornendo assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale a imprese nazionali e internazionali nella attività societaria, nella gestione del personale, nella contrattualistica commerciale e societaria, nel recupero delle posizioni creditizie, nella tutela della proprietà intellettuale e nelle azioni di responsabilità verso organi sociali. Dal 2012 è iscritta all’Albo dei Curatori fallimentari, maturando particolari competenze ed esperienza nelle procedure concorsuali e nel contenzioso ad esse collegato.

Ruolo in Project Lex

Nell’ambito dello Studio segue il Dipartimento Civile, ove si occupa di assistenza giudiziale e stragiudiziale prevalentemente in diritto societario, diritto fallimentare, diritto della proprietà industriale e intellettuale, diritto del lavoro, diritto di famiglia, diritto bancario (contenzioso in materia di contratti bancari e procedimenti esecutivi bancari). Si occupa inoltre di contrattualistica per imprese e privati, nonchè di consulenza in situazioni di crisi di impresa. Segue anche il Dipartimento Energy per il quale si occupa dello sviluppo di progetti nei settori FER e delle nuove tecnologie e operazioni di M&A.

Lingue

Italiano
Inglese