MARCELLO ASTOLFI

Managing Lawyer

Istruzione e formazione

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma ha successivamente conseguito un master in “Diritto degli Intermediari Emittenti e dei Mercati Finanziari”ed un master in “Business Law"

Carriera

Abilitato alla professione presso la Corte di Appello di Roma, dopo una esperienza presso la Direzione Affari Legali del M.E.F ha iniziato la sua attività professionale in Roma. Nel 2010 è diventato responsabile legale di un gruppo italiano attivo nelle energie rinnovabili che operante a livello internazionale, occupandosi della fase di autorizzazione, finanziamento e costruzione di impianti e delle operazioni societarie collegate. Dal 2014 ha fondato lo studio Project – Lex accrescendo competenze multidisciplinari nell’ambito del diritto dell’energia con particolare riferimento al diritto amministrativo (procedimenti autorizzativi, urbanistica, ambiente e paesaggio, espropri, conto energia, mercato energia, efficienza energetica, comunità energetiche, agrovoltaico, PNRR, tutela giurisdizionale avverso provvedimenti relativi alla fase autorizzativa e del GSE), diritto finanziario (project financing, leasing, corporate finance) operazioni, accordi societari (JV, NewCo, M&A) e contrattualistica commerciale (EPC, O&M). Componente esperto del Gruppo di Lavoro “Energia e Clima” nell’ambito del Consiglio Nazionale della Green Economy, del comitato scientifico della Associazione Italiano Compostaggio e del comitato scientifico di una società specializzata in energie rinnovabili appartenente alla confederazione Copagri.

Ruolo in Project Lex

Fondatore dello Studio, fornisce assistenza e consulenza legale in seno ai Dipartimenti Energy e Amministrativo con riguardo allo sviluppo di progetti da varie fonti FER, operazioni di M&A su progetti e su impianti, tutela giurisdizionale dinanzi ai tribunali nazionali civili e amministrativi nonché presso le Corti europee. E’ esperto in materia di partenariato pubblico privato, comunità energetiche, progetti agrovoltaici, progetti energetici da recupero e bonifiche ambientali, bandi PNRR, smart grid, mobilità elettrica nuove tecnologie legate alle rinnovabili. Ha partecipato come relatore a numerosi specialistici e le sue pubblicazioni inerenti il tema delle energie rinnovabili sono periodicamente pubblicate sulla rivista Qualenergia.

Lingue

Italiano
Inglese