DAVIDE GUIDORZI

Of Counsel

Istruzione e formazione

Si è laureato presso l'Università degli Studi di Ferrara in Ingegneria Elettronica. Successivamente ha conseguito, presso l’Università degli Studi Bologna, l'abilitazione alla professione di Ingegnere. Nel 2006 ha ottenuto, presso la Leicester University (UK), il Master in Business Administration (MBA). Ufficiale dell’Esercito Italiano in congedo.

Carriera

A seguito della conclusione della leva militare nel ruolo di Ufficiale dell’Esercito Italiano, ha iniziato la propria attività professionale a Ferrara, come Account Manager in VORTEX SYSTEMS s.rl., società leader nell’ambito dell’automazione industriale e del packaging. Poi come Project Manager in MARCONI MOBILE S.p.A., divisione “Public Mobile” (GSM, UMTS, SDH, ATM). Successivamente, dal 2002 per circa 7 anni come Program Manager in SELEX COMMUNICATIONS S.p.A., Società di Finmeccanica, divisione “Professional Communications” (Controllo del traffico aereo, comunicazioni militari e spaziali), poi come Senior Program Manager in TELLABS, multinazionale americana leader mondiale di soluzioni per reti di telecomunicazioni (networking a larga banda, HSPDA, FTTN, fibra ottica, reti di accesso). Dal 2010 come Senior Service Manager in IMET S.p.A., società leader in Italia nell’ambito dell’ICT e Services Industry: reti di telecomunicazioni, reti telematiche, impianti tecnologici, reti per il trasporto e la distribuzione di energia elettrica, settore ferroviario e energie rinnovabili (Turn-Key Plants, EPC).

Dal 2013 è Socio Accomandatario della GREEN ENERGY PROFESSIONAL CONSULTING S.A.S. DI GUIDORZI DAVIDE STP, focalizzata in servizi di consulenza tecnico amministrativa nell’ambito delle Energie Rinnovabili ed Energy Management. Svolge attività di asset management per impianti fotovoltaici, impianti eolici, idroelettrici, biogas e biomassa, con la gestione chiavi in mano del portale E-Distribuzione, Terna, Dogane, Arera, Gaudì (Terna), GSE. Sviluppo di impianti in MT e AT per la produzione di energia rinnovabile, a partire dalle pratiche per ottenimento titolo autorizzativo e preventivo di connessione, fino all’allaccio degli impianti e ottenimento della tariffa incentivante GSE.

Ruolo in Project Lex

Nell’ambito dello Studio collabora con il Dipartimento Energy per il quale segue lo sviluppo di progetti FER, operazioni di M&A, verifica e diritto al mantenimento incentivi pubblici (incentivi GSE, TEE), contratti EPC e O&M, contratti di vendita energia (PPA), contratti SSP e SEU. Si occupa anche di studi fattibilità e Business Plan, due diligence tecnica e amministrativa, verifica della producibilità impianti, revisione negoziazione, documentazione per banche ed investitori e controllo tecnico per le assicurazioni.

Lingue

Italiano
Inglese, Diploma B.E.C. (Business English Certificate) Higher del Cambridge University.