ROBERTO DI MONTE

Of Counsel

Istruzione e formazione

Laureato presso Il Politecnico di Bari con una tesi in Automazione dei Sistemi Elettrici per l’Energia su “Le Oscillazioni Interarea nei Sistemi Elettrici di Potenza”. Ha conseguito l'abilitazione alla professione di Ingegnere presso il Politecnico di Bari ed è iscritto all’albo degli Ingegneri della Provincia di Foggia dal 2007. È abilitato in materia di "sicurezza e salute" per i cantieri temporanei o mobili.

Carriera

Ha iniziato la propria attività professionale nel 2006 in Bari presso la Società di Ingegneria “BFP” dove ha acquisito e sviluppato competenze multidisciplinari nell’ambito delle Energie Rinnovabili, partecipando attivamente: alla definizione degli iter autorizzativi per la realizzazione di impianti Eolici, Fotovoltaici, Linee Elettriche e Impianti in MT e AT; stesura a più mani di Studi di Impatto Ambientale di diversi progetti Eolici, Fotovoltaici e relative opere connesse, specializzandosi nel frattempo nella redazione di PTO per Linee Elettriche e Stazioni RTN. Nello stesso periodo ha perfezionato le proprie competenze nelle analisi di sistemi elettrici di potenza in regime statico e dinamico partecipando alla redazione di diversi progetti esecutivi di opere elettromeccaniche di Impianti Eolici occupandosi nello specifico della definizione del layout di Stazione e del dimensionamento della rete MT/AT.

Dal 2008 svolge in proprio la propria attività professionale sviluppando e seguendo, con un proprio team, la realizzazione di diversi impianti FER in tutto il territorio italiano. Continua a sviluppare e perfezionare competenze nell’ambito della compatibilità elettromagnetica e dell’analisi di sistemi elettrici di potenza in regime statico e dinamico tramite l’utilizzo di Software specifici. Fornisce a tal riguardo attività di consulenza per la verifica di compatibilità, non solo ambientale, ma anche elettromagnetica di impianti e linee e impianti elettrici MT e AT. È attualmente consulente di alcune società nazionali per cui si occupa principalmente di sviluppare (redazione progetto definitivo, definizione iter autorizzativo, full-up enti), realizzare (redazione progetto esecutivo, direzione lavori, CSE), modificare (repowering, rewamping) e analizzare (due diligence) progetti FER.

Ruolo in Project Lex

Nell’ambito dello Studio collabora con il Dipartimento Energy per il quale segue lo sviluppo di progetti FER, operazioni di M&A.

Lingue

Italiano
Inglese